Interessanti novità in tema di bonus crediti ECM, crediti a Docenti e Responsabili Scientifici e crediti per sperimentazioni cliniche.
Il 21 luglio scorso, la CNFC (Commissione Nazionale per la Formazione Continua) ha reso pubblico quanto deliberato nella seduta dell’8 giugno 2022.
In questa sede la CNFC ha approvato la modifica del punto 11 “Docenza, tutoring e altri ruoli” del documento dei “Criteri per l’assegnazione dei crediti alle attività ECM”.
In particolare, la delibera estende il riconoscimento dei crediti ECM a ulteriori soggetti coinvolti nell’erogazione degli eventi ECM come Responsabile Scientifico e Moderatore.
Ai Responsabili Scientifici di eventi residenziali, FAD asincrona e sincrona sarà riconosciuto il 20% dei crediti erogati ad evento, mentre ai Moderatori sarà riconosciuto 1 credito a sessione.
Le suddette modifiche saranno operative dal 01/01/2023, essendo subordinate all’implementazione dei sistemi informatici da parte delle Regioni.
Clicca qui per leggere la delibera completa e visionare la tabella riportante i crediti riconosciuti alle singole figure coinvolte nell’evento formativo. La CNFC ha inoltre dato mandato al Co.Ge.A.P.S di procedere al riconoscimento del bonus ECM di cui all’art. 5 bis D.L. 19 maggio 2020 n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77.
“Art. 5 -bis (Disposizioni in materia di formazione continua in medicina) — 1. I crediti formativi del triennio 2020-2022, da acquisire, ai sensi dell’articolo 16 -bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e dell’articolo 2, commi da 357 a 360, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, attraverso l’attività di formazione continua in medicina, si intendono già maturati in ragione di un terzo per tutti i professionisti sanitari di cui alla legge 11 gennaio 2018, n. 3, che hanno continuato a svolgere la propria attività professionale nel periodo dell’emergenza derivante dal COVID-19”.
Il Co.Ge.A.P.S, entro il 31/07/2022, procederà all’applicazione automatica della riduzione di 1/3 dell’obbligo formativo individuale triennale 2020/2022 nei confronti di tutti i professionisti sanitari sottoposti all’attività di formazione continua in medicina.
Tale bonus sarà visualizzabile all’interno della propria area riservata presente nel portale del Co.Ge.A.P.S.
Clicca qui per leggere la delibera completa.
La CNFC, nella riunione del 22 aprile 2022, ha adottato la delibera in materia di sperimentazione clinica dei medicinali in cui sia data rilevanza anche alla medicina di genere e all’età pediatrica, alla comunicazione tra il medico e il paziente, agli aspetti etici e deontologici e multiprofessionali.
“Il Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario è integrato come segue: qualora l’aggiornamento periodico del personale, operante presso le strutture sanitarie e socio-sanitarie impegnato nella sperimentazione clinica dei medicinali, sia realizzato tramite percorsi assistenziali multidisciplinari, nei quali sia data rilevanza anche alla medicina di genere e all’età pediatrica, alla comunicazione tra il medico e il paziente, agli aspetti etici e deontologici e multi professionali, nonché tramite percorsi formativi di partecipazione diretta a programmi di ricerca clinica multicentrici, vengono riconosciuti rispettivamente 8 crediti ECM per sperimentazioni fino a 6 mesi; 16 crediti ECM per sperimentazioni di durata superiore a 6 mesi e fino a 12 mesi; 32 crediti ECM per sperimentazioni oltre i dodici mesi”.
Le suddette modifiche saranno operative dal 01/01/2023, essendo subordinate all’implementazione dei sistemi informatici da parte delle Regioni.
Clicca qui per leggere la delibera completa.
Autore: Redazione
Fonti:
https://ape.agenas.it/Home.aspx
https://ape.agenas.it/comunicati/comunicati.aspx?ID=176