Il Cancro. Una diagnosi che, una volta ricevuta, risuona perennemente nella mente del paziente, accompagnata dalla sensazione del tradimento da parte del proprio corpo. “Si ha l’impressione di ricevere una coltellata alle spalle dal migliore amico, e senza alcuna ragione”, – così la definisce il dott. Carlo Buonerba, l’autore del saggio “La Pilloliera Pensante”, pubblicato in collaborazione con Eubea S.r.l.
L’esposizione parte dalle considerazioni di natura relazionale tra l’oncologo e il paziente, sottolineando la necessità di un ribaltamento delle dinamiche interpersonali predominanti e proponendo un passaggio dal cosiddetto non-rapporto ad un rapporto riguardante soprattutto il coinvolgimento emotivo. Dopo l’introduzione di natura socio-psicologica, l’autore condivide la sua esperienza ultradecennale e le sue conoscenze professionali nell’ambito delle strategie alimentari benefiche per il sostentamento dell’organismo affetto dal tumore e, addirittura, per una possibile prevenzione oncologica.
Il registro del saggio risulta – volutamente – accessibile a chiunque, e, non essendo rivolto esclusivamente alla comunità scientifica, rappresenta uno spunto di riflessione anche per i familiari e i care-givers dei portatori di malattie oncologiche.
Il dott. Carlo Buonerba è un medico-chirurgo specializzato in oncologia medica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Attualmente è in servizio presso il Polo Oncologico – ASL Salerno . Inoltre, è membro dell’editorial board della rivista internazionale Future Science OA e revisore esterno per i giornali della serie “Expert Opinion”, delle riviste “Acta Oncologica”, “Medicine”, “Frontiers in Oncology” e di “European Urology Focus”, oltre che coautore di oltre 100 pubblicazioni in extenso su riviste scientifiche internazionali.
“La Pilloliera Pensante” non solo è la prima collaborazione editoriale per Eubea, ma rappresenta anche il primo passo verso una collana di pubblicazioni in ambito medico-scientifico, redatti in cooperazione con i medici e i ricercatori di spicco.
Il libro è disponibile qui: La Pilloliera Pensante
Autore:
Yevgen Basarab