La Carta di Matera: un grande evento firmato Eubea

La Carta di Matera: un grande evento firmato Eubea

Matera old town at dusk illuminated with warm street lights.

Si è svolto a Matera dal 21 al 23 ottobre il Convegno Carta di Matera, evento dedicato alla sanità territoriale che ha visto la nascita di una proposta di un modello nuovo, moderno, teso al miglioramento della Sanità distrettuale.

L’evento, nato dalla sinergia tra il Centro Studi Regione Mezzogiorno Regione Mediterranea EUMED e Associazione Italiana Cure domiciliari, ha dato vita a un documento che parte da Matera verso Roma con l’obiettivo di creare un nuovo modello organizzativo nazionale per un nuovo Distretto sanitario.

Tra i temi trattati, grande rilevanza è stata data al tema delle Cure domiciliari, delle Malattie rare, della governance territoriale e della digitalizzazione a supporto del SSN con la presenza di professori universitari, politici, rappresentanti delle aziende farmaceutiche e dirigenti medici che con il loro intervento hanno dato un grande contributo professionale rafforzando l’idea di Progetto sviluppato in quest’anno di lavoro.

L’evento, terminato sabato 23 ottobre, ha visto la consegna del documento Carta di Matera, al dott. Stefano Lorusso, capo della segreteria tecnica del Ministero della Salute, con l’obiettivo di una riforma condivisa nata da operatori che quotidianamente operano sul territorio. 

Sono stati 3 giorni intensi, ricchi di impegno ma anche di emozioni e soddisfazioni, che hanno visto il nostro staff impegnato in un convegno diverso dal solito corso ECM, che ha dato vita a un progetto che siamo sicuri ci rivedrà in prima linea nel 2022.

Approfondimenti:

Autore:

Dott.ssa Alessia Napolano

Project Leader – Eubea S.r.l.

Comments are closed.