Il Lazzaretto: un luogo unico nel cuore di Napoli

Il Lazzaretto: un luogo unico nel cuore di Napoli

Nel cuore del centro storico di Napoli, in Via Tribunali, si erge il Complesso Monumentale della Pace, che comprende l’ex Ospedale della Pace, la Chiesa di Santa Maria della Pace e la Sala del Lazzaretto.

Correva l’anno 1587, quando i frati Ospedalieri dell’ordine di San Giovanni di Dio, acquistarono il palazzo della famiglia Caracciolo, ed altre abitazioni adiacenti, per la fondazione di un complesso religioso composto da monastero, ospedale e una chiesa.

Dell’antico palazzo nobiliare, appartenuto a Ser Gianni Caracciolo, gran Siniscalco del Regno e amante della Regina Giovanna II, è ancora visibile il grande portale gotico con arco a tutto sesto.

Un luogo unico al centro della città che accoglieva, a quell’epoca, i lebbrosi e gli appestati.

La Sala del “Lazzaretto”, definita così proprio per la tipologia di malati che un tempo ospitava, racconta una storia di dolore e sofferenza. Lo rivela ancora oggi la balconata sospesa a mezza altezza, che costeggia le pareti perimetrali dello stanzone, utilizzata da medici e inservienti per calare cibo e bevande agli infetti senza venire a contatto con loro, in modo da evitare il contagio.

Dal 1970 l’Ospedale della Pace ha smesso di esistere come polo sanitario per divenire edificio storico tutelato dalla Sovrintendenza dei Beni ambientali; oggi è adibito ad uso uffici dal Comune di Napoli e il Lazzaretto è invece impiegato per scopi culturali.

Nel 2009, per la sua importanza storica e per la bellezza architettonica il complesso monumentale di Santa Maria della Pace è stato dichiarato Patrimonio dell’Unesco.

Un luogo davvero unico nel cuore di Napoli che merita sicuramente una visita.

Autore: Redazione

Fonti:

complesso monumentale di santa maria della pace – cose di napoli

Comune di Napoli – Cultura – Patrimonio Artistico e Museale – museo aperto “le vie dell’arte” – decumano maggiore – santa Maria della Pace

L’Ospedale della Pace. Bene UNESCO, ex Lazzaretto e la targa misteriosa (grandenapoli.it)

https://www.napoli-turistica.com/chiesa-di-santa-maria-della-pace-e-lazzaretto/

Comments are closed.