- Questo evento è passato.
Tracciabilità degli atti dermatologici: vantaggi e rischi medico-legali
5 Novembre 2021 @ 8:30 - 16:45
Clicca qui per scaricare il programma
La diagnostica dermatologica, intensa nei suoi vari aspetti sia clinici che strumentali, sta diventano nostro malgrado oggetto di numerosi contenziosi medico-legali.
Tra questi certamente assume particolare rilevanza il referto dermoscopico che sempre più viene richiesto al dermatologo a corredo di una diagnostica non sempre agevole.
Grande rilevanza pertanto assume il poter concordare un referto unico che possa dare elementi diagnostici utili al paziente e proteggere al contempo il dermatologo da atti legali ritorsivi.
Altro importante aspetto è quello del sempre crescente utilizzo della “terapia off-label” ovvero quella non autorizzata ufficialmente per le indicazioni, dosi e vie di somministrazioni per la quale viene prescritta ma che può rappresentare una reale ed efficace opportunità di cura in molti settori della medicina moderna, in assenza di valide alternative o protocolli ratificati.
Il corso si svolge nell’ambito delle attività promosse dalla SIDELF: Società Italiana di Dermatologia Legale e Forense
Responsabili scientifici: Valerio Cirfera, Enrico Procaccini
Crediti ECM: 6
Il corso si rivolge a 70 partecipanti tra:
Medico Chirurgo: Dermatologia E Venereologia; Medicina Legale; Medicina Generale (Medici Di Famiglia); Chirurgia Plastica E Ricostruttiva; Medicina Del Lavoro E Sicurezza Degli Ambienti Di Lavoro;
ID: 360 – 320975
Obiettivo Formativo: Linee guida – protocolli – procedure (2)
Per ulteriori info e CV Docenti inserire ID 334961 sul Sito Age.na.s.