- Questo evento è passato.
Malattia Cronica e Dialisi
15 Dicembre 2017 @ 9:00 - 16:30
Per diversi decenni l’attenzione del nefrologo si è prevalentemente concentrata sulle alterazioni del metabolismo minerale quale fattore responsabile della mortalità elevata osservabile in tutte le fasi della malattia renale cronica.
Per quanto le alterazioni del metabolismo minerale rivestano un ruolo cruciale nel management del paziente con malattia renale cronica, altri fattori non sono di minore importanza.
L’evento si concentrerà sul ruolo dei “vecchi “fattori della fisiopatologia che svolgono un ruolo fondamentale nella progressione della malattia renale cronica. Si analizzerà, infatti, il ruolo dell’acidosi e del trattamento con bicarbonato, dei livelli critici dell’uricemia che impongono il trattamento farmacologico, dell’uso dei diuretici non solo come tradizionali farmaci per ridurre la volemia ma per il loro effetto protettivo verso gli eventi cardiovascolari indipendenti dal volume extracellulare.
L’evento prenderà in considerazione, inoltre, il rilevante problema delle fratture ossee che si accompagnano ad una ridotta sopravvivenza in tutte le fasi della malattia renale cronica. Rilievo sarà dato alla discussione dei dati forniti dai recenti trials di intervento nel paziente affetto da malattia policistica e dei nuovi antidiabetici orali e del loro impiego nel paziente con malattia renale cronica.
Responsabile Scientifico: Domenico Russo
Crediti ECM: 6
Il corso si rivolge a 80 partecipanti tra:
Medico Chirurgo: (Cardiologia; Endocrinologia; Geriatria; Malattie Metaboliche e Diabetologia; Medicina Interna; Nefrologia; Urologia; Medicina Generale (Medici di Famiglia)
ID: 360-208050
Obiettivo Formativo: Documentazione Clinica. Percorsi Clinico-Assistenziali Diagnostici e Riabilitativi, Profili di Assistenza – Profili di Cura
Clicca qui per scaricare la brochure
Per ulteriori info e CV Docenti inserire ID 208050 sul Sito Age.na.s.