- Questo evento è passato.
Il diabete tipo 2: dalle nuove evidenze agli attuali approcci terapeutici
24 Novembre 2018 @ 8:30 - 15:00
La disponibilità di nuovi farmaci, i processi di market assess e le procedure di rimborsabilità sono, e sempre di più lo saranno in futuro, legate alla disponibilità di dati provenienti dal mondo reale dei pazienti in trattamento nella loro realtà clinica quotidiana. Per questa ragione, la comunità scientifica sempre più si affida alla raccolta, elaborazione e interpretazione dei cosiddetti Real World Evidence (RWE) database.
L’attenzione e i progetti sulla RWE derivano dalla considerazione che gli studi clinici controllati e randomizzati (RCT), che rimangono lo strumento di ricerca più importante e sofisticato per testare la reale efficacia di un farmaco, fanno riferimento ad una popolazione selezionata che spesso non include o limita comorbidità, terapie concomitanti o età avanzata. Si crea quindi il problema della reale trasferibilità dei risultati degli RCT alla popolazione trattata nella pratica clinica.
L’evento proposto mira a favorire una migliore conoscenza e consentire una più completa interpretazione dei diversi tipi di studi disponibili in Diabetologia e a offrire la possibilità di confrontarsi per analizzarne i relativi risultati. In particolare, l’evento si propone di approfondire le conoscenze sui dati e le tematiche relative alla più recente classe di farmaci ipoglicemizzanti disponibile al momento sul mercato, gli inibitori del cotrasportatore sodio-glucosio 2 (SGLT2i).
Il corso ha l’obiettivo di consentire un confronto tra specialisti sul trattamento del soggetto diabetico per migliorare conoscenze, competenze e gestione del paziente alla luce anche delle variazioni delle attuali linee guida nazionali e internazionali.
Responsabile scientifico: Raffaele Napoli;
Crediti ECM: 6,3;
Il corso si rivolge a 50 partecipanti tra:
Medico chirurgo: Cardiologia; Endocrinologia; Geriatria; Malattie metaboliche e diabetologia; Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; Medicina interna; Nefrologia; Medicina generale (medici di famiglia); Continuità assistenziale; Direzione medica di presidio ospedaliero; Organizzazione dei servizi sanitari di base;
ID: 360 – 240148;
Obiettivo formativo: Linee guida – protocolli – procedure;
Clicca qui per scaricare il programma
Per ulteriori info e CV Docenti inserire ID 240148 sul Sito Age.na.s.