- Questo evento è passato.
I Farmaci in Oncoematologia: dall’Innovazione alla Regolamentazione
15 Marzo 2018 @ 14:00 - 21:30
Nel corso degli ultimi anni, è iniziata una nuova era in oncoematologia: quella dei farmaci biologici, con meccanismi innovativi e target therapies sempre più avanzate. Ne è derivato un consumo enorme, con una spesa a carico del servizio sanitario nazionale che non sempre è sostenibile. Ma questi farmaci sono sempre utili? Esiste una stratificazione per paziente e per patologia? A queste domande e ad altre criticità si cerca di rispondere grazie all’intervento di autorità regionali ed istituzioni che regolamentano l’utilizzo di questi farmaci (AIFA, SORESA, Regione Campania) ed all’ integrazione fra specialisti onco-ematologi, medici di medicina generale e farmacisti. Il corso si prefigge l’obiettivo di illustrare le principali caratteristiche dei farmaci in ematologia e oncologia, ponendo particolare attenzione alla farmacovigilanza e all’appropriatezza prescrittiva. Verrà poi posta particolare attenzione al paziente grazie all’intervento di Cittadinanzattiva.
Responsabili Scientifici: Mariano Fusco; Gino Svanera
Crediti ECM: 6
Il corso si rivolge a 80 partecipanti tra:
Medico Chirurgo: (Ematologia; Medicina Interna; Oncologia; Medicina Generale (Medici di Famiglia); Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base; Anatomia Patologica);
Farmacista: Farmacia Ospedaliera; Farmacia Territoriale.
ID: 360-214873
Obiettivo Formativo: Documentazione Clinica. Percorsi Clinico-Assistenziali Diagnostici e Riabilitativi, Profili di Assistenza – Profili di Cura.
Clicca qui per scaricare il programma
Per ulteriori info e CV Docenti inserire ID 214873 sul Sito Age.na.s.