- Questo evento è passato.
Gestione condivisa del paziente con malattie infiammatorie croniche: psoriasi e artrite psoriasica. Percorso diagnositco terapeutico
26 Settembre 2020 @ 8:30 - 16:45
Clicca qui per scaricare il programma
Le malattie croniche hanno un’influenza sulla salute e sull’assistenza sociosanitaria, in termini di morte prematura, cronicità o disabilità, gravando notevolmente sui costi dell’assistenza sanitaria stessa. Le patologie con interesse Dermatologico, Reumatologico, rappresentano una classe di patologie croniche con quadri sintomatologici eterogenei tra loro apparentemente non correlati.
L’artrite psoriasica (PSA) è comune nei pazienti affetti da psoriasi colpendo, nel complesso, circa il 6 -10 % di essi, ed è più frequente nei pazienti con psoriasi estesa (fino al 40%). La psoriasi è una malattia multifattoriale che colpisce in Italia il 4% della popolazione. I dati epidemiologici e le relative proiezioni future impongono una necessaria sensibilizzazione e riorganizzazione delle cure nel paziente con patologie reumatologiche – dermatologiche in ragione della loro complessità e dell’evidenza di come una gestione integrata e ottimale permetta di ridurre i costi ed accrescere l’efficacia degli interventi. La corretta integrazione tra gli operatori sanitari è in grado di apportare benefici rilevanti nella classificazione della gravità dei pazienti e nell’avvio a terapie differenziate. Per questo motivo i lavori sono specificamente rivolti ad migliorare l’interazione tra i specialisti territoriali e le strutture ospedaliere.
Responsabili scientifici: Ligrone Luigi, Marino Carlo;
Crediti ECM: 8,1;
Il corso si rivolge a 20 partecipanti tra:
Medico Chirurgo: Dermatologia e venereologia;
ID: 288647;
Obiettivo Formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi,
profili di assistenza – profili di cura;
Per ulteriori info e CV Docenti inserire ID 288647 sul Sito Age.na.s.