- Questo evento è passato.
FOUR QUESTIONS FOR CONTROL
13 Novembre 2021 @ 9:00 - 11:00
SECONDA GIORNATA
Evento ECM blended 3 luglio – 13 novembre 2021
Per informazioni contattare la segreteria
Al giorno d’oggi il Diabete Mellito è, purtroppo, una delle malattie croniche tra le più diffuse nel mondo; si contano circa 350 milioni di persone affette, la maggiore parte delle quali con complicanze, soprattutto di tipo cardiovascolare, che incidono pesantemente sulla qualità della vita.
Nel corso degli ultimi anni, grazie alla crescente conoscenza della fisiologia del diabete, sono stati inseriti nel prontuario farmacologico per il paziente diabetico nuove classi di farmaci che agiscono sui meccanismi alla base dell’insorgenza della malattia e ne rallentano la progressione agendo su più livelli, con un evidente beneficio sul rischio cardiovascolare e renale, con un minor rischio di ipoglicemie e di conseguenza, maggiore aderenza alla terapia.
Allo stesso modo, negli ultimi anni l’utilizzo delle nuove tecnologie per l’autocontrollo glicemico ha rappresentato sempre di più uno strumento indispensabile affinchè il paziente riesca a tenere la patologia sotto controllo.
In questo panorama di continua evoluzione, è importante che i medici diabetologi condividano le esperienze cliniche per poter contestualizzare e posizionare le diverse opzioni terapeutiche, tramite il confronto tra conoscenze scientifiche e esperienze acquisite direttamente sul campo; in quest’ottica, il progetto in questione composto rappresenta un’occasione per confrontare le singole esperienze cliniche, i dati statistici emersi dal progetto e discutere di nuove terapie e tecnologie per una migliore identificazione e gestione del paziente e dei relativi costi per il SSN.
Responsabile scientifico: Dott. Antonio Vetrano
Crediti ECM: 5
Il corso si rivolge a 15 partecipanti:
Medico Chirurgo: (Diabetologia, Endocrinologia, Geriatria, Medicina generale, Medicina interna)
ID: 321419
Obiettivo Formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura (3)
Per ulteriori info e CV Docenti inserire ID 321419 sul Sito Age.na.s.