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Fondamentali organizzativi: individuo ed organizzazione a confronto
23 Settembre 2021 @ 13:00 - 20:00
Prima giornata: 23 settembre 2021 dalle ore 13:00 alle ore 20:00
Seconda giornata: 24 settembre 2021 dalle ore 9:00 alle ore 16:00
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Negli ultimi due lustri il Servizio Sanitario Nazionale ha vissuto profonde trasformazioni in termini di offerta dei servizi, di meccanismi di finanziamento, di cambiamento di modelli organizzativi. Inoltre, una normativa nazionale in continuo aggiornamento, con pazienti più informati e attenti alla offerta di servizi sanitari sia pubblici che privati rende ancor più necessario
governare la variabile economica ma, contemporaneamente, sviluppare e migliorare la qualità dell’assistenza con l’offerta di prestazioni sempre più individualizzate. Infatti l’obiettivo è tutelare la salute della persona nella sua globalità e di assicurarne una presa in carico continuativa, non limitata solo ai bisogni conclamati di natura clinico-sanitaria, ma anche a quelli di tipo sociale e sociosanitario. Si è ritenuto in coerenza con quanto esposto nelle premesse sviluppare un Percorso seminariale che, partendo dalla valutazione delle attitudini necessarie o auspicabili per
dirigere Aziende così complesse, si sviluppino anche competenze e conoscenze idonee: a far capire e riprogettare l’organizzazione, a valutare come approcciarsi ad un contesto complesso, diagnosticarne i lati oscuri e riportare alla luce la vitalità nell’articolato rapporto tra Struttura e Persone tenendo in debito conto le reciproche influenze. Una questione difficile in un settore come quello sanitario dove i cambiamenti possono trovare ostacoli quasi insormontabili a causa della rigidità degli impianti organizzativi. Occorre, dunque, una disamina puntuale dei diversi momenti della vita aziendale – partendo dalla lettura dell’impianto organizzativo, dai meccanismi di finanziamento, dal sistema premiante, passando attraverso l’integrazione della complessità, la formazione permanente di sistema, la centralità di governo e la personalità dei dirigenti. Le giornate formative hanno lo scopo di sviluppare competenze logiche e metodologiche
trasferibili all’attività lavorativa quotidiana. Quindi, la metodologia sarà mista: a momenti teorici si affiancheranno momenti di sperimentazione concreta (simulazioni, discussioni di casi, consulenza d’aula). Tali giornate hanno anche lo scopo di fornire conoscenze e competenze per quanto riguarda gli aspetti contrattuali, i vari sistemi di valutazione; inoltre, per quanto riguarda
l’analisi del fabbisogno, si intende presentare anche esperienze esemplari sviluppate in Italia coinvolgendo i partecipanti in lavori di gruppo. Tutti i contenuti proposti saranno supportati da note didattiche, pubblicazioni e supporti multimediali strettamente inerenti i modelli trattati.