- Questo evento è passato.
FIRST INTERNATIONAL EXPERT MEETING ON SECONDARY HYPEPARATHYRODISM
17 Maggio 2021 @ 15:30 - 18:00
Per informazioni contattare la segreteria
L’iperparatiroidismo secondario (SHPTH) in corso di malattia renale cronica (MRC) è caratterizzato da un aumentata attività delle ghiandole paratiroidi con conseguente aumento della sintesi e della secrezione dell’ormone paratiroideo (PTH), responsabile di gravi alterazioni a carico di diversi organi ed apparati.
Il progressivo declino della funzione renale, infatti, porta all’alterazione del metabolismo di calcio, fosforo e vitamina D. Le suddette alterazioni della biochimica determinano, sia singolarmente sia in associazione tra di loro, un incremento della sintesi di PTH che è il principale regolatore dei livelli circolanti di calcio. La secrezione elevata del PTH da un lato determina l’aumento della calcemia ma dall’altro lato riduce marcatamente la densità minerale ossea e deposizione di calcio in sedi extra scheletriche come le arterie.
Razionale
Relatori: prof. Domenico Russo – Università degli studi di Napoli “ Federico II” – Napoli, prof. Paolo Raggi – University of Alberta – Edmonton, Alberta, Canada
Crediti ECM: NO ECM