- Questo evento è passato.
Cercare insieme punti di convergenza: osteoartrosi, osteoporosi, edema osseo
25 Settembre 2021 @ 9:00 - 16:30
Per informazioni contattare la segreteria
Clicca qui per scaricare il programma
La patologia degenerativa osteo-articolare è una condizione che affligge numerosi pazienti e che richiede un adeguato trattamento farmacologico, fisioterapico e talvolta chirurgico.
Lo scopo di questo corso ECM è cercare di individuare quali siano le migliori soluzioni terapeutiche in tale ambito (dalla terapia farmacologica osteoprotettiva, alla terapia infiltrativa con acido ialuronico alla terapia con cellule staminali / mesenchimali, sino all’approccio chirurgico artroscopico o protesico), valutando le più recenti linee guida in materia e confrontando, tra le varie figure professionali in causa, le casistiche e le esperienze di utilità comune.
Il trattamento della patologia osteoartrosica ha avuto notevole miglioramento negli ultimi anni, grazie alla costante ricerca e alle novità sia in campo farmacologico, sia in campo biologico, sia in campo chirurgico.
Scopo di questo corso sarà quello che far conoscere le nuove possibilità terapeutiche, approfondendo tematiche ortopediche, fisiatriche, reumatologiche e ribadendo il concetto che un approccio multidisciplinare garantisce un adeguato iter diagnostico e terapeutico con migliori risultati finali per il paziente stesso.
Responsabile scientifico: prof. Gianantonio Saviola
Crediti ECM: 6,3
Il corso si rivolge a 40 partecipanti:
Medico Chirurgo (Reumatologia, Endocrinologia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Ortopedia e Traumatologia, Medicina Interna, Geriatria)
ID: 317128
Obiettivo Formativo:Documentazione clinica. percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura
Per ulteriori info e CV Docenti inserire ID 317128 sul Sito Age.na.s.