Eventi per 11 Ottobre 2024 - 11 Ottobre 2024

La Terapia Inalatoria nell’Asma e nella Bpco. Dispositivi Inalatori: caratteristiche e corretto utilizzo

Palermo - Sala Conferenze DS 37 ASP Via Ospedale Civico, 10Palermo,

Nei Paesi occidentali l’aderenza al trattamento tra i pazienti affetti da malattie croniche arriva al 50%, come dimostrato da numerose review. La scarsa aderenza al trattamento si colloca, per tutte le malattie, tra le cause principali di risultati clinici subottimali. Il trattamento migliore infatti può divenire, a causa della scarsa aderenza, inefficace o meno efficace; così come può esporre il paziente a rischi quali effetti collaterali da repentina interruzione della terapia, sviluppo di resistenze, dipendenza farmacologica o tossicità da sovradosaggio (...)

Hallmarks in Gastroenterology: Frontiere Diagnostico – Terapeutiche

Napoli - Auditorium IDC Hermitage Capodimonte Via Cupa delle Tozzole 2Napoli,

Responsabile Scientifico: Gabriele Riegler
Crediti ECM: 5
Il corso si rivolge a 100 partecipanti tra:
Medico Chirurgo: (Ematologia; Gastroenterologia; Medicina Interna; Pediatria; Reumatologia; Ginecologia e Ostetricia; Anatomia Patologica; Microbiologia e Virologia; Continuità Assistenziale; (...)

Update Malattie Respiratorie: Interazione Medico di Famiglia e Specialista

Napoli - Sala Formazione Eubea Srl Via M.Pietravalle, 11Napoli,

Le malattie dell’apparato respiratorio rappresentano a tutt’oggi la terza causa di morte in Italia, dopo le malattie cardiovascolari ed i tumori. Il pattern della loro distribuzione è cambiato significativamente nell’ultimo secolo per la netta riduzione della mortalità per Tubercolosi e Polmonite a fronte di un aumento dei Tumori Polmonari e delle patologie cronico-degenerative. Tali affezioni croniche comportano costi elevati sia in termini di costi sanitari che in termini di costi sociali (...)

Update nelle Patologie delle Alte e Basse Vie Respiratorie

Castellammare di Stabia - Sala Convegni Hotel Miramare Corso Giuseppe Garibaldi, 1Napoli,

Le malattie dell’apparato respiratorio rappresentano a tutt’oggi la terza causa di morte in Italia, dopo le malattie cardiovascolari ed i tumori. Il pattern della loro distribuzione è cambiato significativamente nell’ultimo secolo per la netta riduzione della mortalità per Tubercolosi e Polmonite a fronte di un aumento dei Tumori Polmonari e delle patologie cronico-degenerative. Tali affezioni croniche comportano costi elevati sia in termini di costi sanitari che in termini di costi sociali (...)

Hallmarks Of Skin Immunopathology – Malattie Cutanee Immunomediate e Malattie Sistemiche con Manifestazioni Cutanee

Napoli - Sala Conferenze IDC Hermitage Capodimonte Via Cupa delle Tozzole 2Napoli,

Il Convegno Scientifico è promosso dalle Cliniche Dermatologiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, l’Università degli Studi del Molise, congiuntamente con l’Arfacid onlus - Associazione di Solidarietà Sociale e di Promozione degli Studi sul Cancro, l’Invecchiamento e le Malattie Degenerative (...)

Management Patologie Ostruttive: ASMA e BPCO

Amalfi - Sala Convegni Hotel La Bussola Via Lungomare Dei Cavalieri 16Amalfi,

L’evoluzione del quadro demografico ed epidemiologico, l’invecchiamento della popolazione e l’enorme crescita della domanda di prestazioni sanitarie hanno determinato l’esigenza di rispondere a livello territoriale a una richiesta di presa in carico di problemi di salute complessi, e di assicurare l’appropriatezza delle prestazioni erogate attraverso il governo clinico dei percorsi assistenziali dei pazienti. ASMA e BPCO colpiscono oltre il 10% della popolazione generale e tutte le fasce di età (...)

I Farmaci in Oncoematologia: dall’Innovazione alla Regolamentazione

Napoli - Centro Congressi Grand Hotel Santa Lucia Via Partenope 46Napoli,

Nel corso degli ultimi anni, è iniziata una nuova era in oncoematologia: quella dei farmaci biologici, con meccanismi innovativi e target therapies sempre più avanzate. Ne è derivato un consumo enorme, con una spesa a carico del servizio sanitario nazionale che non sempre è sostenibile. Ma questi farmaci sono sempre utili? Esiste una stratificazione per paziente e per patologia? (...)

Antibioticoresistenza: Stato dell’Arte e Integrazione di Sistema per una Corretta Gestione

Napoli - Aula Magna Facoltà di Scienze Biotecnologiche Via T. De Amicis 95Napoli,

La terapia antibiotica è uno dei capitoli più rilevanti della pratica medica sia da un punto di vista clinico che di sanità pubblica e farmaco-economia. La prescrizione dell'antibiotico si distingue da quella di altri farmaci per l'impatto che ha non solo sul singolo paziente ma anche sulla flora ospedaliera, quindi sugli altri pazienti. È, infatti, dimostrata una stretta correlazione tra l'impiego di un antibiotico e i livelli di resistenza (...)

Scompenso Cardiaco: Nuovo Inquadramento e Nuove Terapie

Napoli - Sala Formazione Cooperativa Golgi Via G. Pascoli 6Frattamaggiore,

Lo scompenso cardiaco (SC) costituisce un’epidemia globale, con 37,7 milioni di individui affetti in tutto il mondo. Questa condizione cronica e progressiva costituisce una delle più importanti cause di morbilità e mortalità nella popolazione generale (che, nei nostri giorni, invecchia progressivamente) con un impatto notevole in termini di pazienti e di sistemi sanitari. Infatti, lo SC è una delle pochissime patologie cardiovascolari per le quali i tassi di ricovero ospedaliero e di decesso sono andati peggiorando progressivamente negli ultimi 25 anni; all’età di 40 anni ogni individuo ha un rischio di sviluppare uno SC nel corso della vita pari al 20% (...)