Eventi per 5 Settembre 2024 - 5 Settembre 2024

I Master in ematologia pediatrica – II PARTE

Napoli - Sala convegni Palabimbo – A.O.R.N. SANTOBONO PAUSILIPON Via Mario Fiore, 6Napoli,

L’inquadramento e la gestione del paziente ematologico pediatrico negli ultimi anni sono notevolmente migliorati, grazie al fondamentale contributo dell’AIEOP. Questo primo corso intensivo in Ematologia Pediatrica, organizzato e curato dallo staff medico-infermieristico dell’Ospedale Pausilipon, si pone pertanto l’obiettivo di delineare lo stato nell’arte nell’inquadramento diagnostico-terapeutico delle malattie ematologiche pediatriche, neoplastiche e non, delle malattie ematologiche rare, del trapianto di midollo osseo, dei disordini dell’emostasi e della terapia trasfusionale. Oltre ad un’approfondita analisi degli argomenti da parte dei medici ematologi pediatrici, sarà anche ampiamente sottolineato l’approccio interdisciplinare alle diverse patologie, la gestione delle complicanze cardiovascolari ed infettive, delle terapie di supporto e delle emergenze nel bambino emopatico e l’approccio infermieristico a queste problematiche (...)

Essere nella rel-azione che cura

Cagliari - Caesar's hotel Via C. Darwin 2Cagliari,

Prima edizione: 05/10/2019 Hotel dei Cavalieri - Caserta;
Seconda edizione: 12/10/2019 Hotel Villa Itria - Catania;
Terza edizione: 19/10/2019 Hotel Masseria S. Lucia - Ostuni (BR);
Quarta edizione: 9/11/2019 Caesar’s Hotel - Cagliari;

Attualmente le organizzazioni sanitarie sono sottoposte a molti cambiamenti per rispondere alle mutazioni sociali, economiche e politiche. Si impongono nuovi processi organizzativi, con chiave di lettura e strumenti diversi, per rendere fluidi i processi. Se vogliamo che tutto questo avvenga, anche gli individui all’interno del sistema organizzativo necessitano di nuovi atteggiamenti mentali, dove una rinnovata coscienza e consapevolezza facciano da guida a comportamenti respons-ABILI. Siamo alle prese con un reale, nuovo paradigma in cui il mondo esterno è un semplice riflesso della propria condizione interiore (...)

L’immunoterapia nel NSCLC: dagli studi clinici alla real life nel paziente metastatico

Torino - Centro congressi Starshotel Majestic Corso Vittorio Emanuele IITorino,

Il carcinoma del polmone costituisce la neoplasia con il maggior tasso di incidenza e di mortalità nel mondo. In Italia rappresenta la prima causa di morte per tumore nei maschi con circa il 26% del totale dei decessi e la terza causa di morte nelle donne (circa 11% del totale dei decessi). Purtroppo, solo un quarto dei pazienti con tumore polmonare al momento della diagnosi è candidato ad un intervento effettuato con finalità curative, e ne consegue che la maggior parte dei pazienti riceve la diagnosi quando la malattia non è più “curabile”. In tali casi il trattamento è da intendersi “palliativo”, racchiudendo comunque in questo termine anche quegli stadi di malattia nei quali il trattamento palliativo determina un miglioramento della sopravvivenza e della qualità di vita dei pazienti pur senza poter eradicare la malattia (...)

Il paziente ematologico: un paziente di tutti

Caserta - A.O.R.N. Sant'Anna e San Sebastiano Via F. PalascianoCaserta,

Prima giornata: 13/11/2019 dalle ore 13:00 alle ore 19:00;
Seconda giornata: 27/11/2019 dalle ore 13:00 alle ore 19:15;

L’evento è rivolto principalmente alle diverse figure specialistiche che ruotano attorno all’oncoematologia e che operano nello stesso centro al fine di un’uniformazione della gestione del paziente onco-ematologico. I medici e non solo sono spesso la prima linea nella gestione dei pazienti, pertanto è particolarmente importante dedicare loro progetti formativi ad hoc che li coinvolgano direttamente come protagonisti e consentano loro l’interazione con esperti di alto profilo nell’ambito della comunicazione e ri- armonizzazione (...)

L’iummunoterapia nel NSCLC: dagli studi clinici alla real life nel paziente metastatico

Milano - Centro congressi Starhotels E.C.HO. Viale Andrea Doria 4Milano,

Il carcinoma del polmone costituisce la neoplasia con il maggior tasso di incidenza e di mortalità nel mondo. In Italia rappresenta la prima causa di morte per tumore nei maschi con circa il 26% del totale dei decessi e la terza causa di morte nelle donne (circa 11% del totale dei decessi). Purtroppo, solo un quarto dei pazienti con tumore polmonare al momento della diagnosi è candidato ad un intervento effettuato con finalità curative, e ne consegue che la maggior parte dei pazienti riceve la diagnosi quando la malattia non è più “curabile” (...)

Nuove opportunità terapeutiche in oncologia

Pozzuoli - Centro congressi Hotel gli Dei Via Coste D'Agnano II - 21ANapoli,

Il cancro rappresenta la principale causa di morte nel mondo occidentale: ogni anno in Europa e negli Stati Uniti più di 500.000 pazienti muoiono a causa di questa malattia. Tale cifra è diminuita per la prima volta nello scorso decennio per buona parte grazie agli studi epidemiologici che, ad esempio, indicando una correlazione tra tabacco e cancro polmonare, hanno portato all'introduzione di programmi per il controllo del tabagismo atti a ridurre il tumore polmonare (...)

Appropriatezza prescrittiva nel trattamento del dolore neuropatico

Napoli - Sala convegni ASL Napoli 2 Nord Via Padre Vergara Mario, 228Frattamaggiore,

Oggi sempre più il dolore viene visto come un elemento costitutivo di malattia o addirittura come malattia a sé stante. Si stima che nel mondo il 7-8% degli adulti soffra di dolore cronico neuropatico; molto più comune negli anziani il dolore neuropatico presenta ogni anno circa 8 nuovi casi per 1000 persone (...)

L’immunoterapia nel NSCLC: dagli studi clinici alla real life nel paziente metastatico

Roma - Centro congressi Hotel Mediterraneo Via Cavour, 15Roma,

Il carcinoma del polmone costituisce la neoplasia con il maggior tasso di incidenza e di mortalità nel mondo. In Italia rappresenta la prima causa di morte per tumore nei maschi con circa il 26% del totale dei decessi e la terza causa di morte nelle donne (circa 11% del totale dei decessi). Purtroppo, solo un quarto dei pazienti con tumore polmonare al momento della diagnosi è candidato ad un intervento effettuato con finalità curative, e ne consegue che la maggior parte dei pazienti riceve la diagnosi quando la malattia non è più “curabile” (...)

I° convegno su “I nuovi percorsi assistenziali per la malattia renale cronica: pdta dialisi peritoneale”

Napoli - Centro congressi hotel La Medusa Via Passeggiata Archeologica, 5Castellammare di Stabia,

Nel Management della malattia renale accanto a buoni risultati, persistono ancora elementi di criticità che inducono una riflessione ed una rivisitazione / aggiornamento dei Servizi di Assistenza per renderli più omogene ed efficienti. Una delle Sfide organizzative è quella di migliorare la risposta clinica nell’ ambito della rete dei servizi di cure primarie, ove è adeguatamente strutturata, garantendo al paziente nefropatico la continuità assistenziale in tutto il suo percorso soprattutto potenziando la fase di integrazione Ospedale/ Territorio (...)