Eventi per 10 Ottobre 2024 - 10 Ottobre 2024

Diagnosi differenziale tra IPF e ILD: condivisione territorio-ospedale e nuove sfide terapeutiche

Napoli - Centro congressi Hotel Royal Continental Via Partenope 38/44Napoli,

Prima giornata: 30/03/2019 dalle ore 9:00 alle ore 18:00;
Seconda giornata: 29/06/2019 dalle ore 9:00 alle ore 18:30;
La fibrosi polmonare idiopatica (IPF) è una malattia rara fibrosante del polmone ad andamento cronico e progressivo che colpisce adulti di età media-avanzata, caratterizzata da un pattern tipico isto-radiologico UIP (usual interstitial pneumoniae). Le cause non sono ancora chiare sebbene ci siano fattori di rischio quali il fumo, alterazioni genetiche, malattia da reflusso esofageo ed esposizione ad agenti inquinanti (…)

21° Congresso Nazionale AICEFF – Marathonose

Avellino - Villa Pietra Bianca Via Ferriera 4San Potito Ultra,

Carissimi Amici e Colleghi,
è un grande onore ospitare nella nostra splendida Irpinia, il XXI Congresso Nazionale AICEFF Marathonose si terrà dal 4 al 6 aprile 2019 e per il prestigio dei relatori e l’attualità degli argomenti trattati, credo possa rappresentare un’importante occasione di aggiorna- mento e confronto nell’ambito della Rinoplastica (...)

Nuove evidenze scientifiche nelle patologie respiratorie

Castellammare di Stabia - Sala Convegni Via Alcide De Gasperi 233Napoli,

Le malattie dell’apparato respiratorio rappresentano a tutt’oggi la terza causa di morte in Italia, dopo le malattie cardiovascolari ed i tumori. Il pattern della loro distribuzione è cambiato significativamente nell’ultimo secolo per la netta riduzione della mortalità per Tubercolosi e Polmonite a fronte di un aumento dei Tumori Polmonari e delle patologie cronico-degenerative (…)

Engage to change 2019

Hotel Novotel Caserta Sud KM 22 600Caserta,

Prima giornata: 6/04/2019 dalle ore 9:00 alle ore 15:15;
Seconda giornata: 7/12/2019 dalle ore 9:00 alle ore 15:15;

Negli ultimi anni, a fronte di una crescente prevalenza della malattia, il panorama terapeutico per il diabete mellito è profondamente cambiato grazie allo sviluppo e all’introduzione di nuove opzioni terapeutiche.

Attualità e prospettive nel trattamento dei tumori femminili

Napoli - Sala congressi Ceinge Federico II Via Comunale Margherita 484-53Napoli,

I percorsi terapeutici che oggi possiamo offrire alle donne affette da tumore della mammella o dell’ovaio sono molto cambiati rispetto al passato. Questo perché grazie alla ricerca abbiamo a disposizione “armi” più tecnologiche e più individualizzate per permettere ad ogni paziente di ricevere cure sempre più idonee e mirate. Ruolo chiave in questo percorso ha l’analisi genetica per la mutazione dei BRCA 1- 2, poiché il 5 -10 % dei tumori mammari ed il 10 – 20 % delle neoplasie dell’ovaio riconoscono una predisposizione ereditaria, ascrivibile a mutazioni genetiche (…)

Tavola rotonda MCRC: confronto tra esperti – II anno

Pozzuoli - Centro congressi Hotel gli Dei Via Coste D'Agnano II - 21ANapoli,

Le neoplasie del colon richiedono un aggiornamento periodico per le continue innovazioni sul piano diagnostico e terapeutico, le quali necessitano di una stretta integrazione fra le diverse discipline per permettere il percorso di cura più appropriato nelle varie fasi di malattia (…)

Tutti pazzi per la tecnologia: la cura della persona con diabete tra novità tecnologiche e nuove sfide educative

Napoli - Villa Doria d’Angri Via Francesco Petrarca 80Napoli,

Si stima che I malati di diabete al mondo siano circa 415 milioni e arriveranno a 642 milioni nel 2040. Più del 90% di questi presenta complicanze a causa della malattia che incidono pesantemente sulla qualità della vita. Viviamo in una società tecnologica in cui la metà della popolazione normale risulta essere utente di Internet e più della metà possiede ed utilizza in vario modo i dispositivi mobili (…)

Expert meeting in tema di problematiche osteoarticolari

Assisi - Centro congressi Grand Hotel Asissi Via Giovanni Renzi, 2Assisi,

L’osteoporosi è una patologia di prevalenza e incidenza in costante incremento, rappresentando oggi una vera emergenza sanitaria mondiale. Basti considerare che la mortalità a un anno dopo frattura del femore è del 25% e i soli costi diretti del trattamento della frattura da fragilità sono quattro volte quelli del tumore della mammella, tre volte quelli dell’infarto miocardico e tre volte quelli dell’ictus cerebri; ciò senza considerare i costi indiretti della gestione delle invalidità residue e i costi umani di un tale evento traumatico nella vita dell’anziano fragile.