Eventi per 10 Ottobre 2024 - 10 Ottobre 2024

Nuove evidenze in diabetologia

Torre del Greco - Sala convegni cooperativa Medicoop Vesevo Via Cesare Battisti, 10Napoli,

Negli ultimi anni, a fronte di una crescente prevalenza della malattia, il panorama terapeutico per il diabete mellito è profondamente cambiato grazie allo sviluppo e all'introduzione di nuove opzioni terapeutiche (...)

Studi clinici e controllati e real life nella pratica clinica

Pozzuoli - Sala Convegni Hotel Gli Dei Via Coste di Agnano 21Napoli,

Negli ultimi anni, a fronte di una crescente prevalenza della malattia, il panorama terapeutico per il diabete mellito è profondamente cambiato grazie allo sviluppo e all'introduzione di nuove opzioni terapeutiche (...)

Il diabete tipo 2: dalle nuove evidenze agli attuali approcci terapeutici

Salerno - Fondazione Ebris Via Salvatore De Renzi 3Salerno,

La disponibilità di nuovi farmaci, i processi di market assess e le procedure di rimborsabilità sono, e sempre di più lo saranno in futuro, legate alla disponibilità di dati provenienti dal mondo reale dei pazienti in trattamento nella loro realtà clinica quotidiana. Per questa ragione, la comunità scientifica sempre più si affida alla raccolta, elaborazione e interpretazione dei cosiddetti Real World Evidence (RWE) database (...)

I Master in ematologia pediatrica

Napoli - Sala convegni Palabimbo – A.O.R.N. Santobono Pausillipon Via Mario Fiore 6Napoli,

L’inquadramento e la gestione del paziente ematologico pediatrico negli ultimi anni sono notevolmente migliorati, grazie al fondamentale contributo dell’AIEOP. Questo primo corso intensivo in Ematologia Pediatrica, organizzato e curato dallo staff medico-infermieristico dell’Ospedale Pausilipon si pone pertanto l’obiettivo di delineare lo stato nell’arte nell’inquadramento diagnostico-terapeutico delle malattie ematologiche pediatriche, neoplastiche e non, delle malattie ematologiche rare, del trapianto di midollo osseo, dei disordini dell’emostasi e della terapia trasfusionale (...)

Nuove frontiere in cardiologia

Ottaviano - Aula formazione casa di cura Trusso Via S. Giovanni Bosco 3Napoli,

Le malattie cardiovascolari continuano a rappresentare la prima causa di morte e di condizioni invalidanti nei Paesi a più alto tasso d’industrializzazione come l’Italia.
La loro incidenza è sempre in incremento.
Diversi fattori, singolarmente o associati tra loro, contribuiscono allo sviluppo delle alterazioni anatomo-strutturali del cuore e dei vasi che rappresentano il punto di innesco del “continuum cardiovascolare” e che conducono, in ultima analisi, o alla cardiopatia ischemica acuta o cronica o allo scompenso cardiaco (...)

Strategie terapeutiche nelle metastasi epatiche da carcinoma del colonretto: II corso multidisciplinare

Napoli - Centro Congressi Hotel Villa Capodimonte Salita Moiariello, 66Napoli,

Il cancro del colon-retto rappresenta la terza neoplasia per incidenza in tutto il mondo con circa 700.000 nuovi casi l'anno. In Italia se ne registrano 30.000 nuovi casi/anno. Circa il 30% di questi, già alla diagnosi o nel corso della malattia, presenterà metastasi epatiche (...)

Ipertrofia ventricolare sinistra – II anno

Napoli - Aula Multimediale Dip. Sc. Biomediche Av. Federico II Via Sergio Pansini 5Napoli,

L'ipertrofia ventricolare sinistra è un'anomalia del cuore, caratterizzata da un aumento dello spessore delle pareti del ventricolo sinistro (...)

M-CRC 2018: Latest news

Napoli - Centro congressi Montespina Park Hotel Via Provinciale S. Gennaro 2Napoli,

La neoplasia del colon rappresenta ancora oggi una delle prime cause di morte per cancro. Considerando l'intera popolazione, il tumore in assoluto più frequente è proprio quello del colon retto (14%), ed infatti ogni anno muoiono circa 20000 persone per cancro colorettale (...)

Malattie rare: Focus on deficit di Alfa 1 Antitripsina

Napoli - Sala convegni Hotel Paradiso Via Catullo 11Napoli,

l deficit di Alfa-1-antitripsina (AATD) è una malattia genetica che si manifesta con enfisema polmonare, cirrosi epatica e raramente, con pannicolite. E' caratterizzata da bassi livelli di AAT nel siero, il principale inibitore delle proteasi sieriche umane. La prevalenza nella popolazione dell'Europa Occidentale è circa 1/ 2500, ed è strettamente correlata alla discendenza scandinava nella popolazione. Gli alleli malattia più comuni in Nord Europa sono PI Z e PI S, e la maggior parte degli individui con la forma grave di AATD sono PI ZZ. Le manifestazioni cliniche possono variare ampiamente tra i pazienti, dalle forme asintomatiche a quelle con malattie fulminanti del fegato o del polmone (...)