Eventi per 30 Novembre 2024 - 30 Novembre 2024

Asma grave in pronto soccorso

Napoli - Ospedale del Mare Via Enrico RussoNapoli,

Circa il 5-10% della popolazione asmatica in Italia soffre di asma grave. L’asma grave rappresenta ancora oggi una sfida complessa per il clinico dal punto di vista diagnostico- terapeutico e gestionale. La disponibilità di terapie biologiche mirate su specifici pathway dell’infiammazione, sta modificando questo scenario nell’ottica di una più ampia e mirata medicina di precisione (...)

Asma 360°: dal riconoscimento del paziente al trattamento appropriato

San Paolo Bel SIto - Sala convegni centro Belsito Via Tiglio 22/SNapoli,

Circa il 5-10% della popolazione asmatica in Italia soffre di asma grave. L’asma grave rappresenta ancora oggi una sfida complessa per il clinico dal punto di vista diagnostico- terapeutico e gestionale. La disponibilità di terapie biologiche mirate su specifici pathway dell’infiammazione, sta modificando questo scenario nell’ottica di una più ampia e mirata medicina di precisione (...)

Riflessioni sul diabete mellito

Matera - Hotel San Domenico Al Piano Via Roma, 15Matera,

Prima giornata: 20/12/2019 dalle ore 14:30 alle ore 19:00;
Seconda giornata: 21/12/2019 dalle ore 8:30 alle ore 14:30;

Il diabete mellito tipo 2 (DMT2) è un rilevante problema sanitario per l’elevata incidenza di complicanze sia in campo cardiovascolare che nefrologico. Il diabete determina l’insorgenza di complicanze croniche micro- e macrovascolari, con un impatto rilevante da un punto di vista non solo sanitario, ma anche socio-economico: la gestione dei pazienti affetti da diabete è complessa, multidisciplinare oltre che costosa (...)

La sclerosi multipla: per una gestione condivisa

Napoli - Sala Formazione Cooperativa Golgi Via G. Pascoli 6Frattamaggiore,

Il tema della Sclerosi Multipla (SM) coinvolge, con prospettive e prerogative differenti, attori diversi: i pazienti e i loro familiari, i professionisti, il sistema, le imprese e la collettività. Di fronte ad una condizione talmente rilevante sul piano individuale e sociale come la SM, appare naturale cercare sinergie fra tutti i protagonisti, ad esempio, del processo assistenziale. Tali sinergie richiedono trasparenza dei processi e chiarezza dei ruoli in maniera tale che le decisioni su ogni singolo paziente, così come quelle su coorti di soggetti clinicamente assimilabili, siano frutto di un processo decisionale fondato su solide basi di conoscenza e di motivazioni cliniche e assistenziali. La Sclerosi Multipla è un esempio paradigmatico delle nuove sfide poste dalle «cronicità ad alta complessità clinica». Pazienti i cui bisogni non sono legati al ricovero, ma che, al tempo stesso, necessitano di saperi a elevato tasso di specializzazione, non sono compatibili con il modello tradizionale e con una compartimentalizzazione legata ai setting di cura (...)

Dall’immunologia alla pratica clinica: nuove frontiere terapeutiche nella s.m. immunologia e meccanismi d’azione

La Sclerosi Multipla è la prima causa di disabilità neurologica nel giovane adulto. I nuovi criteri diagnostici di malattia consentono al clinico di formulare una diagnosi in tempi sempre più precoci; così come le indagini di neuroimaging consentono un’osservazione attenta e precisa del decorso di malattia e di risposta ai trattamenti, dando al clinico la possibilità di intervenire con il farmaco più adeguato nel momento migliore per il paziente e per la sua fase di malattia. L’arricchimento dello scenario terapeutico degli ultimi anni, se da un lato fornisce al clinico maggiori e migliori possibilità di personalizzazione della terapia, dall’altro potrebbe essere fonte di perplessità circa la giusta sequenzialità dei diversi trattamenti (...)

Corso teorico-pratico all’uso delle tecnologie nel trattamento del diabete mellito T1: alimentazione, autocontrollo, terapia

Corso teorico-pratico all’uso delle tecnologie nel trattamento del DMT1:
- alimentazione
- autocontrollo
- terapia
Il diabete mellito tipo 1 è certamente la condizione più complessa tra le varie forme di diabete sia per l’eziopatogenesi che per la relativa giovane età dei pazienti. Non di meno sono da considerare la lunga storia di malattia e le complicanze che insorgono durante il suo decorso.

Interazione specialista / medico di famiglia: update 2020

Napoli - Sala Formazione Eubea Srl Via M.Pietravalle, 11Napoli,

La corretta gestione delle cure primarie rappresenta un parametro indispensabile nonché una delle principali leve per controllare al meglio la spesa sanitaria. Di conseguenza i piani sanitari nazionali e regionali sostengono le forme di associazionismo più evoluto: AFT e UCCP (...)

Preceptorship in Immuno-Oncologia: Tumori testa-collo (Seconda Edizione)

Napoli - Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione G. Pascale Via Mariano Semmola, 53Napoli,

L’immunoterapia rappresenta, oggi, un valido strumento a disposizione del clinico nella gestione di pazienti con varie tipologie di tumore. La crescente rilevanza di questa disciplina è dimostrata dall’elevato numero di studi clinici, che ne dimostrano l’efficacia in termini di outcome di sopravvivenza a lungo termine, migliore qualità della vita e beneficio clinico rispetto alle altre opzioni terapeutiche disponibili (...)

La gestione integrata in Diabetologia: ruolo del Diabetologo e del MMG

San a Giovanni a Teduccio - Centro "Lega Italiana Diabete" San Giovanni a Teduccio

AVVISO IMPORTANTE:
Si comunica che il corso è stato rinviato in data da definirsi
Il DIABETE è una malattia metabolica cronica caratterizzata da una condizione di iperglicemia, cioè aumento del glucosio nel sangue. Le cause sono multifattoriali dovute all’interazione di elementi genetici ed ambientali. Esistono vari tipi di diabete Tipo 1: insufficiente o carente produzione dell’ormane Insulina Tipo 2: il più diffuso dai 40 anni in su, caratterizzata da scarsa capacità dei tessuti di utilizzare l’insulina stessa Gestazionale: aumento dei livelli di glucosio che si manifesta o viene rilevato per la prima volta nel periodo della gravidanza (...)