La gestione integrata in Diabetologia: ruolo del Diabetologo e del MMG
San a Giovanni a Teduccio - Centro "Lega Italiana Diabete"
San Giovanni a Teduccio
AVVISO IMPORTANTE:
Si comunica che il corso è stato rinviato in data da definirsi
Il DIABETE è una malattia metabolica cronica caratterizzata da una condizione di iperglicemia, cioè aumento del glucosio nel sangue. Le cause sono multifattoriali dovute all’interazione di elementi genetici ed ambientali. Esistono vari tipi di diabete Tipo 1: insufficiente o carente produzione dell’ormane Insulina Tipo 2: il più diffuso dai 40 anni in su, caratterizzata da scarsa capacità dei tessuti di utilizzare l’insulina stessa Gestazionale: aumento dei livelli di glucosio che si manifesta o viene rilevato per la prima volta nel periodo della gravidanza (...)
Il polmone nelle malattie rare – deficit di alfa 1 antitripsina, bronchiectasie e immunodeficienze primarie
Napoli - Aula Sofia ospedale Monaldi A.O. dei Colli
Via Leonardo Bianchi, 1Napoli,
AVVISO IMPORTANTE:
Si comunica che il corso è stato rinviato in data da definirsi
“È molto più importante conoscere quale tipo di paziente abbia una certa malattia piuttosto che quale malattia abbia un dato paziente”. Questo affermava Williams Osler agli inizi del ‘900 (...)
Possibilità terapeutiche in immunoterapia del tumore del polmone
ONLINE - VIDEOCONFERENZAL'EVENTO SI SVOLGERÀ IN MODALITÀ VIDEOCONFERENZA
Le continue innovazioni sul piano diagnostico e terapeutico del tumore al polmone richiedono un confronto continuo tra oncologi, alla luce delle novità emerse nel recente Annual Meeting dell’AACR (American Association for Cancer Research), per permettere la scelta terapeutica più opportuna nelle varie fasi di malattia (...)
Nuove opportunità per il paziente diabetico: MMG e diabetologo a confronto
ONLINE - VIDEOCONFERENZAL'EVENTO SI SVOLGERÀ IN MODALITÀ VIDEOCONFERENZA
Per decenni la terapia farmacologica del diabete di tipo 2 si basava sull’utilizzo di terapie “standard” come sulfanilurea, insulina e metformina. Al tempo stesso però è crescita molto la consapevolezza che i soggetti con diabete tipo 2 vanno considerati pazienti ad alto rischio cardiovascolare. Infatti le complicanze cardiovascolari rappresentano la principale causa di mortalità in questa popolazione. La connessione tra diabete e malattia macrovascolare è così forte che le linee guida del National Cholesterol Education Program hanno elevato il diabete a livello di “equivalente di rischio cardiovascolare” (...)
Le nuove possibilità terapeutiche nel trattamento del tumore del polmone avanzato: dagli studi clinici alla real life
ONLINE - VIDEOCONFERENZAL'EVENTO SI SVOLGERÀ IN MODALITÀ VIDEOCONFERENZA
Il carcinoma del polmone costituisce la neoplasia con il maggior tasso di incidenza e di mortalità nel mondo. In Italia rappresenta la prima causa di morte per tumore nei maschi con circa il 26% del totale dei decessi e la terza causa di morte nelle donne (circa 11% del totale dei decessi). Purtroppo, solo un quarto dei pazienti con tumore polmonare al momento della diagnosi è candidato ad un intervento effettuato con finalità curative, e ne consegue che la maggior parte dei pazienti riceve la diagnosi quando la malattia non è più “curabile” (...)
Il Day Service diabetologico/pacc clinica Athena: un modello innovativo per la gestione del diabete
Piedimonte Matese - Clinica Athena Via Matese, 90, 81016Caserta,La definizione di percorsi sanitari condivisi tra ospedale e territorio risulta particolarmente indicata per una gestione razionale, efficace ed economica delle patologie croniche ad elevata prevalenza che richiedono un approccio metodologico coordinato, su tempi medio/lunghi con il coinvolgimento dell'assistito. La costruzione di un “percorso” prevede la definizione degli obiettivi, dei ruoli e degli ambiti di intervento, a garanzia della chiarezza delle informazioni all’utente e dei compiti agli operatori, migliorando la riproducibilità, l’uniformità delle prestazioni erogate e riducendo l’evento straordinario (...)
Percorso strutturato per il paziente post MI
ONLINE - VIDEOCONFERENZAL'EVENTO SI SVOLGERÀ IN MODALITÀ VIDEOCONFERENZA
I cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nella gestione del servizio sanitario pubblico sono fortemente influenzati dalla riduzione delle risorse economiche e professionali messe a disposizione per la gestione dei processi sanitari complessi, con la conseguente e crescente necessità di gestire in maniera appropriata il corretto accesso alle prestazioni socio sanitarie (...)
Preceptorship in asma grave e fibrosi polmonare – II ANNO
ONLINE - VIDEOCONFERENZAPrima giornata: Venerdì 26 giugno 2020 dalle ore 14:15 alle ore 19:00;
Seconda giornata: Venerdì 23 ottobre 2020 dalle ore 8:45 alle ore 13:30;
L'EVENTO SI SVOLGERÀ IN MODALITÀ VIDEOCONFERENZA
La fibrosi polmonare idiopatica (IPF) è una malattia cronica progressiva caratterizzata da un anomalo accumulo di tessuto fibrotico a livello del parenchima polmonare, associata a una significativa morbilità e a una prognosi infausta. Il tempo medio stimato di sopravvivenza è di 2-4 anni dalla diagnosi. Sebbene la comprensione globale della malattia rimanga sconosciuta, la ricerca, negli ultimi anni, è riuscita a definire alcune pietre miliari nella descrizione della sua patogenesi (...)
Il paziente ematologico: diagnosi, terapia e follow up
ONLINE - VIDEOCONFERENZAL'EVENTO SI SVOLGERÀ IN MODALITÀ VIDEOCONFERENZA
Prima giornata: Giovedì 18 giugno 2020 dalle ore 14:15 alle ore 18:30;
Seconda giornata: Giovedì 25 giugno 2020 dalle ore 14:00 alle ore 18:15;
Terza giornata: Giovedì 2 luglio 2020 dalle ore 14:00 alle ore 18:00;
Le malattie ematologiche rappresentano circa il 15-20% delle patologie acute e croniche, con maggiore prevalenza nei giovani adulti e negli anziani. A causa della non univocità dei sintomi e la difficile diagnosi differenziale, molte di queste patologie sono sotto-diagnosticate o diagnosticate in ritardo. Infatti, l’evoluzione dei sistemi sanitari nei paesi dell’Unione Europea ed in particolare in Italia impone una sempre maggiore integrazione tra Ospedale e Territorio ed una sempre maggiore sinergia tra medico di Medicina Generale e Specialista. L’Ematologia, pur essendosi spesso connotata come disciplina “ospedaliera” non può e non deve mantenersi estranea a questa dinamica. Il presente corso formativo ha l’intento di condividere dei percorsi diagnostici terapeutici e la creazione di sinergie operative su alcune problematiche ematologiche di forte impatto epidemiologico e di frequente osservazione da parte del MMG (...)