Dall’immunologia alla pratica clinica: nuove frontiere terapeutiche nella s.m. immunologia e meccanismi d’azione
La Sclerosi Multipla è la prima causa di disabilità neurologica nel giovane adulto. I nuovi criteri diagnostici di malattia consentono al clinico di formulare una diagnosi in tempi sempre più precoci; così come le indagini di neuroimaging consentono un’osservazione attenta e precisa del decorso di malattia e di risposta ai trattamenti, dando al clinico la possibilità di intervenire con il farmaco più adeguato nel momento migliore per il paziente e per la sua fase di malattia. L’arricchimento dello scenario terapeutico degli ultimi anni, se da un lato fornisce al clinico maggiori e migliori possibilità di personalizzazione della terapia, dall’altro potrebbe essere fonte di perplessità circa la giusta sequenzialità dei diversi trattamenti (...)
Corso teorico-pratico all’uso delle tecnologie nel trattamento del diabete mellito T1: alimentazione, autocontrollo, terapia
Corso teorico-pratico all’uso delle tecnologie nel trattamento del DMT1:
- alimentazione
- autocontrollo
- terapia
Il diabete mellito tipo 1 è certamente la condizione più complessa tra le varie forme di diabete sia per l’eziopatogenesi che per la relativa giovane età dei pazienti. Non di meno sono da considerare la lunga storia di malattia e le complicanze che insorgono durante il suo decorso.
Interazione specialista / medico di famiglia: update 2020
Napoli - Sala Formazione Eubea Srl Via M.Pietravalle, 11Napoli,La corretta gestione delle cure primarie rappresenta un parametro indispensabile nonché una delle principali leve per controllare al meglio la spesa sanitaria. Di conseguenza i piani sanitari nazionali e regionali sostengono le forme di associazionismo più evoluto: AFT e UCCP (...)
Preceptorship in Immuno-Oncologia: Tumori testa-collo (Seconda Edizione)
Napoli - Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione G. Pascale Via Mariano Semmola, 53Napoli,L’immunoterapia rappresenta, oggi, un valido strumento a disposizione del clinico nella gestione di pazienti con varie tipologie di tumore. La crescente rilevanza di questa disciplina è dimostrata dall’elevato numero di studi clinici, che ne dimostrano l’efficacia in termini di outcome di sopravvivenza a lungo termine, migliore qualità della vita e beneficio clinico rispetto alle altre opzioni terapeutiche disponibili (...)
La gestione integrata in Diabetologia: ruolo del Diabetologo e del MMG
San a Giovanni a Teduccio - Centro "Lega Italiana Diabete"
San Giovanni a Teduccio
AVVISO IMPORTANTE:
Si comunica che il corso è stato rinviato in data da definirsi
Il DIABETE è una malattia metabolica cronica caratterizzata da una condizione di iperglicemia, cioè aumento del glucosio nel sangue. Le cause sono multifattoriali dovute all’interazione di elementi genetici ed ambientali. Esistono vari tipi di diabete Tipo 1: insufficiente o carente produzione dell’ormane Insulina Tipo 2: il più diffuso dai 40 anni in su, caratterizzata da scarsa capacità dei tessuti di utilizzare l’insulina stessa Gestazionale: aumento dei livelli di glucosio che si manifesta o viene rilevato per la prima volta nel periodo della gravidanza (...)
Il polmone nelle malattie rare – deficit di alfa 1 antitripsina, bronchiectasie e immunodeficienze primarie
Napoli - Aula Sofia ospedale Monaldi A.O. dei Colli
Via Leonardo Bianchi, 1Napoli,
AVVISO IMPORTANTE:
Si comunica che il corso è stato rinviato in data da definirsi
“È molto più importante conoscere quale tipo di paziente abbia una certa malattia piuttosto che quale malattia abbia un dato paziente”. Questo affermava Williams Osler agli inizi del ‘900 (...)
Possibilità terapeutiche in immunoterapia del tumore del polmone
ONLINE - VIDEOCONFERENZAL'EVENTO SI SVOLGERÀ IN MODALITÀ VIDEOCONFERENZA
Le continue innovazioni sul piano diagnostico e terapeutico del tumore al polmone richiedono un confronto continuo tra oncologi, alla luce delle novità emerse nel recente Annual Meeting dell’AACR (American Association for Cancer Research), per permettere la scelta terapeutica più opportuna nelle varie fasi di malattia (...)
Nuove opportunità per il paziente diabetico: MMG e diabetologo a confronto
ONLINE - VIDEOCONFERENZAL'EVENTO SI SVOLGERÀ IN MODALITÀ VIDEOCONFERENZA
Per decenni la terapia farmacologica del diabete di tipo 2 si basava sull’utilizzo di terapie “standard” come sulfanilurea, insulina e metformina. Al tempo stesso però è crescita molto la consapevolezza che i soggetti con diabete tipo 2 vanno considerati pazienti ad alto rischio cardiovascolare. Infatti le complicanze cardiovascolari rappresentano la principale causa di mortalità in questa popolazione. La connessione tra diabete e malattia macrovascolare è così forte che le linee guida del National Cholesterol Education Program hanno elevato il diabete a livello di “equivalente di rischio cardiovascolare” (...)
Le nuove possibilità terapeutiche nel trattamento del tumore del polmone avanzato: dagli studi clinici alla real life
ONLINE - VIDEOCONFERENZAL'EVENTO SI SVOLGERÀ IN MODALITÀ VIDEOCONFERENZA
Il carcinoma del polmone costituisce la neoplasia con il maggior tasso di incidenza e di mortalità nel mondo. In Italia rappresenta la prima causa di morte per tumore nei maschi con circa il 26% del totale dei decessi e la terza causa di morte nelle donne (circa 11% del totale dei decessi). Purtroppo, solo un quarto dei pazienti con tumore polmonare al momento della diagnosi è candidato ad un intervento effettuato con finalità curative, e ne consegue che la maggior parte dei pazienti riceve la diagnosi quando la malattia non è più “curabile” (...)