Eventi per 10 Ottobre 2024 - 10 Ottobre 2024

Tavola rotonda MCRC: confronto tra esperti – II anno

Pozzuoli - Centro congressi Hotel gli Dei Via Coste D'Agnano II - 21ANapoli,

Le neoplasie del colon richiedono un aggiornamento periodico per le continue innovazioni sul piano diagnostico e terapeutico, le quali necessitano di una stretta integrazione fra le diverse discipline per permettere il percorso di cura più appropriato nelle varie fasi di malattia (…)

Tutti pazzi per la tecnologia: la cura della persona con diabete tra novità tecnologiche e nuove sfide educative

Napoli - Villa Doria d’Angri Via Francesco Petrarca 80Napoli,

Si stima che I malati di diabete al mondo siano circa 415 milioni e arriveranno a 642 milioni nel 2040. Più del 90% di questi presenta complicanze a causa della malattia che incidono pesantemente sulla qualità della vita. Viviamo in una società tecnologica in cui la metà della popolazione normale risulta essere utente di Internet e più della metà possiede ed utilizza in vario modo i dispositivi mobili (…)

Expert meeting in tema di problematiche osteoarticolari

Assisi - Centro congressi Grand Hotel Asissi Via Giovanni Renzi, 2Assisi,

L’osteoporosi è una patologia di prevalenza e incidenza in costante incremento, rappresentando oggi una vera emergenza sanitaria mondiale. Basti considerare che la mortalità a un anno dopo frattura del femore è del 25% e i soli costi diretti del trattamento della frattura da fragilità sono quattro volte quelli del tumore della mammella, tre volte quelli dell’infarto miocardico e tre volte quelli dell’ictus cerebri; ciò senza considerare i costi indiretti della gestione delle invalidità residue e i costi umani di un tale evento traumatico nella vita dell’anziano fragile.

Nuove frontiere per la medicina di precisione nel trattamento dei tumori del colon retto

Mercogliano - Sala congressi IV piano CROM Via Ammiraglio BiancoAvellino,

Il carcinoma del colon retto rappresenta uno dei principali “big killers” nell’ambito delle malattie neoplastiche e il 35% evolve a malattia metastatica. La gestione del paziente con carcinoma del colon retto è diventata estremamente complessa, per la disponibilità di differenti biomarcatori prognostici e predittivi e di molteplici opzioni terapeutiche, a cui sono anche associati specifici profili di tossicità (…)

Nuove opzioni terapeutiche nei pazienti con linfoma non Hodgkin aggressivo avanzato

Napoli - Sala Convegni Palazzo Esedra Piazzale Tecchio 55Napoli,

I linfomi non-Hodgkin (LNH) sono un gruppo eterogeneo di neoplasie del sistema emolinfopoietico che hanno origine dai linfociti B o dai linfociti T. Nell’ultima classificazione della World Health Organization (WHO) si annoverano oltre 40 forme di LNH, che differiscono tra di loro per caratteristiche istologiche, biologiche e cliniche. Complessivamente i linfomi non-Hodgkin (LNH) sono la neoplasia ematologica più frequente: costituiscono il 3% di tutti i tumori maligni e rappresentano la quinta neoplasia più diffusa (…)

Prostate cancer update 2019

Napoli - Sala convegni Hotel Paradiso Via Catullo 11Napoli,

The Prostate Cancer Update 2019 is a one-day educational meeting that brings together the top experts from key specialties involved in the care of patients with prostate cancer to discuss state-of-the-art treatments and current guidelines, debate controversies and clinical challenges, and review recent trial data and emerging therapeutic approaches with the potential to impact clinical practice (…)

La gestione del paziente con sindrome coronarica acuta: dalla fase acuta a quella cronica

Pompei - Hotel Amleto Via Bartolo Longo, 10Napoli,

Le malattie cardiovascolari risultano tra le principali cause di morte nel mondo Occidentale e la loro prevalenza e morbilità rappresentano una sfida costante per il sistema sanitario. Anche per tali ragioni la ricerca scientifica pubblica e privata hanno messo in campo sempre più numerosi investimenti nel panorama delle malattie cardiache, permettendo che vengano proposte di continuo novità farmacologiche e diagnostico-strumentali (…)

Controversie in cardiologia: integrazione ospedale territorio

Ottaviano - Aula formazione casa di cura Trusso Via S. Giovanni Bosco 3Napoli,

Le malattie cardiovascolari continuano a rappresentare la prima causa di morte e di condizioni invalidanti nei Paesi a più alto tasso d’industrializzazione come l’Italia. La loro incidenza è sempre in incremento. Diversi fattori, singolarmente o associati tra loro, contribuiscono allo sviluppo delle alterazioni anatomostrutturali del cuore e dei vasi che rappresentano il punto di innesco del “continuum cardiovascolare” e che conducono, in ultima analisi, o alla cardiopatia ischemica acuta o cronica o allo scompenso cardiaco. I fattori di rischio cardiovascolare possono essere divisi in due gruppi: modificabili e non modificabili (…)