LA STEATOSI EPATICA NON ALCOLICA
ONLINE - WEBINARAggiornamento scientifico online
Per informazioni o iscrizioni
Relatore: Prof. Ludovico Abenavoli M.D. Ph. D.
Direttore Scuola di specializzazione in Malattie Digestive
Dipartimento di Scienze della Salute, Università Magna Grecia, Catanzaro
Moderatore: Dr. Pietro Leo
Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Asma, BPCO, Fibrosi cistica: clinica, terapia e assistenza farmaceutica
CORSO FAD5 dicembre-31 dicembre 2020
Clicca qui per scaricare il programma
Le malattie dell’apparato respiratorio rappresentano a tutt’oggi la terza causa di morte in Italia, dopo le malattie cardiovascolari ed i tumori. Il pattern della loro distribuzione è cambiato significativamente nell’ultimo secolo per la netta riduzione della mortalità per Tubercolosi e Polmonite a fronte di un aumento dei Tumori Polmonari e delle patologie cronico-degenerative. Tali affezioni croniche comportano costi elevati sia in termini di costi sanitari che in termini di costi sociali.
Per quanto riguardai, invece, la fibrosi cistica, anche se è una malattia rara, è classificata come una delle malattie genetiche più frequenti in grado di accorciare la vita.
La prognosi per la fibrosi cistica è migliorata grazie alla diagnosi precoce attraverso lo screening, un migliore trattamento e grazie all'accesso alle cure sanitarie.
CHANGE MINDSET
ONLINE - VIDEOCONFERENZAPrima giornata: Giovedì 9 luglio 2020 dalle ore 16:00 alle 22:00
Seconda giornata: Sabato 5 dicembre 2020 dalle 9:00 alle 15:00
Clicca qui per scaricare il programma
Per decenni la terapia farmacologica del diabete di tipo 2 si basava sull’utilizzo di terapie “standard” come sulfanilurea, insulina e metformina. Al tempo stesso però è cresciuta molto la consapevolezza che i soggetti con diabete tipo 2 vanno considerati pazienti ad alto rischio cardiovascolare. Infatti le complicanze cardiovascolari rappresentano la principale causa di mortalità in questa popolazione. Nel corso degli ultimi anni, grazie alla crescente conoscenza della fisiologia del diabete, sono stati inseriti nel prontuario farmacologico per il paziente diabetico nuove classi di farmaci che agiscono sui meccanismi alla base dell’insorgenza della malattia e ne rallentano la progressione agendo su più livelli, con un evidente beneficio sul rischio cardiovascolare e renale, con un minor rischio di ipoglicemie e di conseguenza, maggiore aderenza alla terapia (...)
INHIMEGE 2.0
ONLINE - WEBINARWEBINAR - 9 DICEMBRE 14.30-17.15 - 10 DICEMBRE 14.30-17.00
Clicca qui per scaricare il programma
Attualmente nel mondo oltre la metà degli individui affetti da infezione da HIV è di genere femminile e presenta un’età media in progressivo aumento. Tutto ciò comporta la coesistenza nella popolazione identificata di numerose comorbidità, e la qualità di vita auto-percepita intrisa di molteplici e più complesse sfaccettature. Pertanto, il clinico deve porre maggiore attenzione al fine di raggiungere quel continuum of care, che si cerca tanto di ottenere in questa popolazione cosiddetta “speciale”. Inoltre, al giorno d’oggi, è necessario aumentare il grado di conoscenza e consapevolezza della popolazione femminile sulla patologia e, al contempo, condurre e coordinare azioni in ambito sanitario che tengano conto dei differenti bisogni di salute delle popolazioni dovuti a differenze di sesso e di genere.
La BPCO dall’accesso del farmaco all’aderenza e ai costi
ONLINE - VIDEOCONFERENZAClicca qui per scaricare il programma
L’evoluzione registrata nel mercato della terapia inalatoria per BPCO ha reso necessario una profonda riflessione in merito alle politiche regionali che regolano l’utilizzo delle terapie disponibili e alla necessità di garantire l’equilibrio tra appropriatezza, sostenibilità e aderenza. Tale tema risulta ancora più attuale alla luce delle nuove terapie introdotte da poco nel mondo del respiratorio. E’ necessario un Focus ed un confronto sull’esigenza dei pazienti che richiedono terapie personalizzate che prendono in considerazione le specifiche caratteristiche di ogni caso.
mucosal melaNOMA New Oncologic Medical Approaches
ONLINE - VIDEOCONFERENZAClicca qui per scaricare il programma
Negli ultimi anni, i notevoli progressi in campo genetico e biomolecolare hanno portato all’individuazione da un lato di specifiche mutazioni a livello di geni della cellula di melanoma, coinvolti nella regolazione della crescita e proliferazioni cellulare (in particolare a livello della via della MAP-kinasi, specificamente a carico di BRAF), dall’altro all’individuazione di bersagli anche a livello immunologico costituiti da sinapsi di interazione tra cellule tumorali e cellule del sistema immunitario con differenti attività sia immuno-stimolanti sia inibitorie.
Aggiornamenti in patologia osteoarticolare “Meet The Expert”
ONLINE - VIDEOCONFERENZASECONDA GIORNATA
FAD SINCRONA 27/11/2020 e 11/12/2020
Clicca qui per scaricare il programma
Secondo le indagini ISTAT, oltre il 16% della popolazione italiana soffre di patologie osteoarticolari.
È evidente che con l’invecchiamento della popolazione la prevalenza delle patologie e i conseguenti costi per il SSN (Sistema Sanitario Nazionale) sono destinati ad aumentare nei prossimi anni. Da qui l’esigenza di una prevenzione legata alla correzione dei fattori modificabili attraverso il miglioramento dello stile di vita e il trattamento ottimale dei traumi articolari, di una precoce identificazione dei quadri iniziali (e non solo delle forme conclamate della malattia) e di un’adeguata e tempestiva terapia, che possa prevenire le deformità articolari e quindi la disabilità e l’eventuale necessità di interventi di sostituzione protesica
Automonitoraggio glicemico: tecnologia BGM e CGM a confronto
ONLINE - WEBINARLe nuove tecnologie in campo sanitario garantiscono innumerevoli vantaggi non solo per medici e pazienti, ma anche per il Sistema. La quota di risorse economiche che sarebbe necessario destinare alla sanità è in continuo aumento a causa dell’invecchiamento della popolazione, ma i fondi disponibili sono sempre più scarsi; le nuove tecnologie, quindi, potrebbero essere un mezzo efficace per contenere i costi senza tagliare sulle prestazioni ma, anzi, rendendole ancora più rispondenti ai reali bisogni dei cittadini.
La tecnologia sta rivoluzionando la medicina e il diabete è un osservatorio privilegiato per capirne il reale impatto: è infatti una patologia per la quale sono già disponibili tantissimi strumenti innovativi per la gestione dei pazienti, dai sistemi di monitoraggio glicemico in continuo ai piani terapeutici informatizzati, dai sensori indossabili alle cartelle cliniche digitali.
Sappiamo che tutto questo può contribuire a migliorare la gestione della malattia, aumentando il tempo trascorso con la glicemia nella norma e quindi riducendo il rischio di eventi avversi o complicanze con un risparmio ingente di risorse economiche.
Cardio-Ematologia e nuovi farmaci
ONLINE - WEBINARFAD SINCRONA 14:00-17:00
Clicca qui per scaricare il programma
La cardiologia e l’ematologia sono due discipline che interagiscono nella gestione dei pazienti al fine di una corretta prevenzione, diagnosi e nel trattamento delle patologie ematologiche, neoplastiche e benigne, nonché delle complicanze cardiovascolari nei pazienti sottoposti a sempre più terapie innovative. Queste ultime, molto efficaci, sono associate a possibili complicanze cardiovascolari, le quali vanno diagnosticate in maniera precoce – quando sono ancora nella fase subclinica – e trattate nella maniera più appropriata.
La stretta sinergia tra cardiologi ed ematologi è per tale motivo fondamentale al fine di riuscire a rilevare sempre più precocemente segni di cardiotossicità attraverso tecniche di imagin più innovative. Il corso formativo ha l’obiettivo primario di fornire aggiornamenti ed ampliamenti delle conoscenze in campo diagnostico, cardiologico e terapeutico nel paziente ematologico con l’obiettivo di indirizzare il clinico verso scelte più appropriate.