Prolungare il sonno notturno fa consumare circa 300 calorie in meno durante la giornata.
È quanto osservato da uno studio pubblicato su JAMA Internal Medicine.
Un’equipe di scienziati del Centro per il Sonno dell’Università di Chicago Medicine e dell’Università del Wisconsin ha reclutato 80 volontari tra i 21 e i 40 anni con un indice di massa corporea (BMI) compreso tra 25 e 29,9; un intervallo che corrisponde a una condizione di pre-obesità.
Durante le quattro settimane di studio, svoltosi tra il 2014 e il 2020, gli arruolati nel primo gruppo (40 volontari) hanno aumentato in modo significativo la durata media del sonno di circa 1,2 ore per notte rispetto al gruppo di controllo che ha continuato a dormire meno di 6, 5 ore. I volontari del primo gruppo sono stati affiancati da un consulente per migliorare ed estendere le ore di sonno, attraverso consigli su come ottimizzare l’ambiente notturno e le abitudini pre-riposo adottando alcune buone abitudini, come non andare a letto con il cellulare in mano. Obiettivo del counseling era prolungare il riposo notturno fino a 8,5 ore. Con una sola sessione, i partecipanti hanno dormito in media 1,2 ore in più a notte.
L’estensione del sonno è coincisa con una riduzione del fabbisogno energetico e con l’assunzione in media di circa 270 kcal in meno al giorno che si tradurrebbero in 12 chili persi nell’arco di tre anni.
L’apporto calorico è stato misurato in modo obiettivo con un test sulle urine, senza chiedere ai partecipanti di annotare e ricordare cosa avessero mangiato per non influenzare le loro scelte.
La validità del risultato della ricerca consiste soprattutto nel suo svolgimento nel contesto reale e quotidiano, senza bisogno di modificare l’alimentazione dei partecipanti né di farli dormire in laboratorio, bensì nei loro letti, monitorando il sonno con dispositivi indossabili.
I benefici di questa “terapia del sonno” si possono ottenere facilmente senza la necessità di incidere su altri fattori. Pertanto, interventi tesi a migliorare lo stile di vita che non si concentrino esclusivamente sulla dieta potrebbero dare benefici sul controllo della salute metabolica contrastando l’obesità.
Autore: Redazione
Fonte:
https://www.focus.it/scienza/salute/dieta-del-sonno-contro-obesita
https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=102206