Diagnosi Covid-19: “la voce” della malattia

Diagnosi Covid-19: “la voce” della malattia

Nell’articolo del nostro magazine https://www.eubea.it/formazione-efficace-ai-tempi-del-covid-una-sfida-possibile/, abbiamo parlato dell’importanza della voce come strumento di comunicazione per eccellenza nell’ambito dei corsi a distanza, che hanno rappresentato la sola possibilità di continuare ad aggiornarsi e a formarsi durante la pandemia. Nell’articolo in questione abbiamo insistito sull’importanza del tono della voce, che non deve assolutamente essere monocorde se si vuole favorire il coinvolgimento anche in un contesto dove la comunicazione paraverbale viene completamente a mancare.

Dunque, dall’importanza della voce alle modalità di comunicazione a distanza causa COVID-19, veniamo oggi alla diagnosi di COVID-19 a partire dalla voce quale strumento di identificazione della malattia. Cosa significa? Secondo il sistema messo a punto da Guido Sciavicco, del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Ferrara, è possibile oggi effettuare diagnosi di Covid-19 a partire da un colpo di tosse e dalle sue onde sonore, arrivando così a identificare “la voce” della malattia.

Partendo da dati raccolti dall’Università di Cambridge nel 2020, diverse centinaia di registrazioni di colpi di tosse di persone asintomatiche di cui era nota o meno la positività, il gruppo di ricercatori è riuscito a isolare le caratteristiche che contraddistinguono una persona positiva, a ricrearle e anche a riconoscerle nella tosse di altri pazienti.

“Abbiamo reso il suono visibile, per evidenziare chiaramente quali solo le frequenze e la potenza che caratterizzano i pattern tipici della tosse di un positivo, anche se asintomatico. Abbiamo poi isolato queste caratteristiche ricorrenti e le abbiamo ricercate e riconosciute in ulteriori registrazioni di colpi di tosse dei campioni forniti, di cui era nota la positività, per validare il nostro sistema di diagnosi”, racconta Sciavicco. Questo metodo di diagnosi basato sulla voce è sicuramente innovativo, ma le potenzialità delle corde vocali non finiscono qui: ci sono molte altre cose che la voce è in grado di indicare. Ad esempio, può rivelare l’umore e la personalità di una persona, smascherare bugie e altro ancora. Va da sé che imparare come controllarla e utilizzarla al meglio è dunque assai importante: nulla può essere lasciato al caso. Approfondiremo ancora questo tema nei nostri prossimi articoli.

Autore: Redazione

Fonte:

Comments are closed.