L’obbligo di fatturazione elettronica per medici e operatori sanitari scatterà dal 1° gennaio 2024, salvo ulteriori proroghe.
Il 21 dicembre 2022, il Consiglio dei ministri ha approvato il Decreto Milleproroghe 2022, che, in ambito medico e sanitario, contiene indicazioni legate sia alla trasmissione dei corrispettivi per le prestazioni sanitarie sia alla fattura elettronica obbligatoria per medici.
Tale obbligo sarebbe dovuto iniziare già nel 2023, ma è stato rimandato in attesa di individuare soluzioni coerenti con il DL 23 ottobre 2018, n. 199, art. 10-bis, che tutela la privacy dei pazienti.
Dal 2024 non ci saranno più problemi legati alla gestione della privacy e medici e operatori sanitari dovranno trasmettere fattura elettronica ai pazienti attraverso l’utilizzo di software professionali e sicuri.
Nonostante la fatturazione elettronica non sia ancora obbligatoria, già tanti medici hanno scelto di utilizzare appositi software di fatturazione al fine di velocizzare e facilitare le procedure.
Anche in questo caso, il motivo della non-obbligatorietà è da ricercare nella tutela della privacy. Non è ancora stata individuata una soluzione omogenea e valida per tutti capace di assicurare la corretta trasmissione dei dati di spesa e, allo stesso tempo, un’adeguata protezione delle informazioni sensibili.
A doversi attenere alle nuove regole, inoltre, tutte le strutture convenzionate col Sistema Sanitario Nazionale, incluse cliniche e ospedali, sia del settore pubblico che privato.
Autore: Redazione
Fonti:
https://tecnologia.libero.it/fattura-elettronica-obbligatoria-per-medici-cosa-c-e-da-sapere-71531