La convention rappresenta uno dei principali strumenti di comunicazione interna.
È un momento di condivisone e sviluppo dell’orgoglio di appartenenza all’azienda. Un evento aggregativo che alterna momenti di svago, di festa, di giochi a momenti di riflessione sui risultati conseguiti, sui programmi e sulle strategie future. Un evento motivazionale che facilita la connessione umana, favorisce il confronto, le nuove conoscenze, lo scambio di competenze, creando empatia e senso di appartenenza.
Dietro ogni convention c’è sicuramente un gran lavoro di preparazione e un grande investimento aziendale, ma rappresenta un’opportunità di crescita molto importante.
Da una ricerca condotta da Bizzabo, che coinvolge marketer senior di aziende di diversi ambiti, è emerso che il 95% degli intervistati sottolinea come gli eventi aziendali abbiano un impatto importante sul raggiungimento degli obiettivi di business e l’85% considera la convention una parte significativa dell’evoluzione aziendale.
Per organizzare una convention di successo bisogna innanzitutto scegliere la location giusta: accogliente, confortevole e super attrezzata. I ritmi e gli orari di lavoro, come anche quelli di svago non devono essere serrati per evitare che diventi un ulteriore momento di stress. L’obiettivo è quello di creare momenti di coinvolgimento dei partecipanti all’interno di un’esperienza invitante, piacevole e possibilmente indimenticabile.
La convention Eubea, in occasione del ventennale, si è tenuta l’1 e 2 luglio a Roma, in una cornice bellissima quale lo Châteauform “La Borghesiana Romana”, una country house immersa nella campagna romana, dotata di piscina, centro sportivo e di immensi spazi al chiuso e all’aperto per facilitare ogni attività di gruppo.
Tra bagni in piscina, giochi di squadra, karaoke, meeting, il tutto accompagnato da musica e cibo buonissimo, i due giorni sono passati in fretta e siamo tornati a Napoli felici dell’esperienza appena vissuta, rinfrancati dopo tanto duro lavoro e molto più uniti e motivati.
Un’esperienza magica che resterà a lungo nei nostri cuori!
Autore: Redazione
Fonti:
https://www.mpcongress.it/it/importanza-eventi-aziendali
https://ricerca.usb.it/leggi-notizia/istat-sotto-la-convention-niente-1541.html