Capitale italiana della Cultura 2022: Procida, un’isola da scoprire!

Capitale italiana della Cultura 2022: Procida, un’isola da scoprire!

Procida, incantevole isola del Golfo di Napoli, è da sempre la meta degli amanti della tradizione, della quiete, della semplicità. Con le sue casette colorate e logorate dal vento del mare, le sue stradine, le vedute mozzafiato, i vigneti, i limoneti, incanta i turisti al primo sguardo. Per gli splendidi paesaggi e la tipica architettura mediterranea, Procida è stata la sede di numerosi set cinematografici italiani e stranieri tra cui “Il Postino”, l’ultima pellicola del compianto Massimo Troisi. Lo scorso 18 gennaio, la commissione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT), dopo aver esaminato i dossier di dieci candidature finaliste, ha premiato Procida come Capitale italiana della Cultura 2022. Il premio della Cultura, destinato alle città Italiane con l’obiettivo di incentivare e valorizzare lo sviluppo culturale è stato istituito nel 2014. Procida ha vinto il titolo di Capitale italiana della Cultura 2022 con il dossier “La cultura non isola”.

“Il progetto culturale presenta elementi di attrattività e qualità di livello eccellente. Il contesto di sostegni locali e regionali, pubblici e privati, è ben strutturato; la dimensione patrimoniale e paesaggistica del luogo è straordinaria; la dimensione laboratoriale che comprende aspetti sociali e di diffusione tecnologica è dedicata alle isole tirreniche, ma è rilevante per tutte le realtà delle piccole isole mediterranee”: questa la motivazione con cui la commissione ha nominato Procida Capitale Italiana della Cultura 2022. 

Un milione di euro il premio vinto da Procida per realizzare quanto sognato e una buona occasione per stare per un anno sotto riflettori del turismo nazionale e internazionale.

Procida è la quinta città ad aver vinto il titolo di Capitale italiana della Cultura, dopo Mantova nel 2016, Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018, Matera nel 2019 e Parma nel 2020. 44 progetti culturali330 giorni di programmazione240 artisti40 opere originali8 spazi culturali rigenerati – questo il programma che debutterà il 22 gennaio prossimo a Procida. La piccola isola del golfo di Napoli ha conquistato il titolo con un progetto originale nella sua genesi e nei suoi obiettivi, definito dal ministro della Cultura Dario Franceschini “valido, innovativo e partecipato, in grado di proiettarsi a livello europeo”.

Procida lascerà il testimone nel 2023 a Bergamo e Brescia che, dopo essere state tra le città italiane più colpite dalla pandemia, ricevono per questo in via straordinaria il titolo di “Capitale italiana della cultura 2023” come simbolo di rinascita, ripresa e rinnovamento.

Autore: Redazione

Fonti

https://agcult.it/a/30664/2021-01-18/capitale-italiana-della-cultura-2022-e-il-giorno-della-scelta-del-vincitore

https://www.beniculturali.it/procida2022

http://www.procida.net/procida.htm

https://www.procida2022.com/

Comments are closed.