Buon Uso Della Chat In Ambito Medico

Buon Uso Della Chat In Ambito Medico

L’uso della chat in ambito medico è una pratica sempre più diffusa in Italia, come dimostrano diverse esperienze riportate dalla stampa e da pubblicazioni specializzate. La pratica medica comune fa emergere tuttavia diverse criticità legate all’uso non regolato della chat in ambito medico, come descritto nelle seguenti “situazioni critiche”, espressione delle incertezze, difficoltà e potenziali disallineamento tra le aspettative dei pazienti e la disponibilità del medico. SITUAZIONE CRITICA 1) Il paziente contatta il medico di domenica, e comunque fuori dal suo orario di servizio, riportando una situazione che può configurarsi come una potenziale emergenza medica. SITUAZIONE CRITICA 2) Il paziente scambia la chat come un canale per effettuare teleconsulenze, inviando immagini, video, vocali, pdf corposi e aspettandosi una risposta completa. SITUAZIONE CRITICA 3) Il paziente ha il contatto whatsapp, ma poi lo usa per effettuare chiamate invadenti, e quindi un contatto dato essenzialmente per la chat viene utilizzato per chiamate. Al fine di affrontare ed evitare queste comuni situazioni, i responsabili scientifici del Progetto hanno ideato delle raccomandazioni generali per medici e pazienti sul Buon uso della chat medica, che saranno direttamente visibili in modo permanente all’interno dell’App gratuita Esperto in Chat, che è stata disegnata appositamente per implementare il Progetto.

Raccomandazioni sul buon uso della chat in ambito medico

  1. Attraverso Esperto in Chat, il paziente, nell’ambito di un rapporto già consolidato, potrà inviare messaggi al medico di riferimento per le seguenti ragioni:
  • Ottenere chiarimenti su una visita già effettuata recentemente (< 2 settimane)
  • Rivolgere domande in merito a situazioni cliniche già note/croniche
  • Rivolgere richiesta di appuntamenti laddove il medico usualmente se ne occupa direttamente
  • Rivolgere domande di carattere generale
  1. Attraverso Esperto in Chat, il cittadino, al di fuori di un rapporto consolidato con il medico prescelto, al fine di soddisfare un suo bisogno, può contattare un medico, scegliendolo per nome e cognome, ma anche per specializzazione unicamente per le due seguenti ragioni:
  • Stabilire un primo contatto per sondare interesse, disponibilità, utilità di un consulto rispetto alla problematica clinica e sanitaria specifica e all’expertise del clinico
  • Rivolgere domande rigorosamente di carattere generale e affini alla specializzazione del medico interpellato, nei limiti della disponibilità del medico
  1. Sono comportamenti rigorosamente vietati da parte del cittadino che aderisca al Progetto usando Esperto In Chat:
  • Richiedere consulenze su nuove situazioni cliniche
  • Segnalare situazioni di potenziale emergenza/urgenza per le quali è indicato il ricorso a guardia medica/118
  • Attendere una interazione SINCRONA laddove il medico viene contattato al di fuori della disponibilità segnalata, visibile all’utente cliccando sul nome del medico

Sei un medico e vuoi aderire all’iniziativa? Vai sul sito espertoinchat.it e segui le istruzioni. Sei un paziente e il tuo medico ti ha dato Espertoinchat come contatto? Scarica direttamente l’app versione clienti su Google Play e Apple Store. L’App è gratuita!

Responsabili scientifici

Dr. Carlo Buonerba – Oncologo medico

Dr. Stefano Capasso – Chirurgo generale

https://www.espertoinchat.it/

Comments are closed.