Amazon Clinic, il nuovo servizio di consulenza virtuale, è attivo in 32 stati USA dal 15 novembre 2022.
Per attuare il suo ingresso nel modo della telemedicina, Amazon ha acquistato lo scorso luglio One Medical – che ha sede a San Francisco e conta 188 ambulatori e 767.000 membri iscritti alla piattaforma – per 3,9 miliardi di dollari.
Attraverso l’accesso ad Amazon Clinic gli utenti possono ricevere consulenze, diagnosi e prescrizioni da personale medico specializzato.
Il servizio di telemedicina, accessibile dalle 8 alle 22, è riservato a pazienti che rientrano in una fascia di età compresa tra 18 e 64 anni.
“Pensiamo che l’assistenza sanitaria sia in cima alla lista delle esperienze che hanno bisogno di essere reinventate”, ha affermato Neil Lindsay, senior vicepresident di Amazon Health Services. “Prenotare un appuntamento, aspettare settimane o addirittura mesi per essere visti, prendersi una pausa dal lavoro, guidare verso una clinica, trovare un parcheggio, aspettare in sala d’attesa e poi in sala d’esame per quelli che troppo spesso sono pochi minuti frettolosi con un medico, quindi fare un altro viaggio in farmacia: vediamo molte opportunità sia per migliorare la qualità dell’esperienza che per restituire alle persone tempo prezioso delle loro giornate”.
Attraverso il servizio di consulenza virtuale, gli utenti possono selezionare la patologia di loro interesse tra circa 20 patologie comuni (acne, perdita di capelli, bruciore di stomaco, forfora, disfunzione erettile e allergie stagionali) e scegliere un medico da un elenco di medici autorizzati.
Ogni medico o specialista applica le proprie tariffe per singola consulenza (30-50 dollari) e all’utente è affidata la facoltà di scegliere quello che ritiene migliore e più conveniente alle sue esigenze. Per utilizzare il servizio gli utenti/pazienti devono compilare un questionario che verrà esaminato dai medici entro poche ore mediante il portale di Amazon Clinic; il paziente riceve un piano di trattamento personalizzato e le relative prescrizioni di medicinali, che potrà acquistare presso una qualsiasi farmacia o attraverso il servizio Amazon Pharmacy. A disposizione degli utenti, sono altresì disponibili ulteriori servizi di supporto, quali Amazon Clinic Customer e Clinic Amazon message.
Autore:
Redazione
Fonti:
https://www.punto-informatico.it/amazon-clinic-telemedicina/